Viaggio e turismo: storia e tendenze – TUR-00

30,00

Esaurito

COD: TUR-00 Categorie: ,

Descrizione

Codice: TUR-00

Docente: Rita Cavigioli                                                        NUOVO

Sebbene il turismo nell’attualità sembri identificarsi con il viaggio in generale e noi tendiamo ad attribuire al turismo molte delle motivazioni e morfologie del viaggio, il turismo è in realtà solo un aspetto del viaggio. La differenza fondamentale tra turismo e viaggio è che il turismo vende un prodotto, mentre il viaggio è un’azione compiuta per i più svariati motivi. 
L’elenco delle tipologie di turismo è vastissimo. L’obbiettivo di questo corso è mettere un poco di ordine concettuale in questo settore partendo dall’analisi storico-evolutiva per arrivare ai fenomeni turistici di oggi. Si presterà anche
attenzione agli sviluppi futuri del settore, partendo da momenti di forte incertezza internazionale—dall’11 settembre 2001 alla pandemia—per poter quindi, per quanto è possibile, anticipare come sarà il viaggio nel prossimo futuro, in questo sempre più piccolo mondo globalizzato. Oltre a fare un excursus storico, ci occuperemo di temi e oggetti legati al turismo, ad esempio la guida turistica, il souvenir, la pubblicità turistica, la storia del costume da bagno, il turismo al femminile, il cineturismo, il turismo sostenibile e il turismo sessuale.
Si farà uso di slides e video e si farà anche ricorso a suggestioni delle arti figurative, della letteratura e della canzone.

Numero di iscritti: massimo 10 persone Sala Colonne
Mercoledì, dalle 10.30 alle 12.00 9 incontri dal 17 gennaio al 13 marzo
Contributo didattico € 30.00