
UNITRE è un’associazione di promozione sociale e culturale senza scopo di lucro ed è basata sul volontariato.
La sede di Pino Torinese è aderente all’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età, sita in Torino.
Unitre di Pino Torinese nasce il 29 settembre 1989 per iniziativa di ventuno Soci Fondatori che, ispirati dai principi originari dell’Università della terza Età e con il supporto dell’allora Presidente Nazionale — l’indimenticata Irma Maria Re — diedero vita alla sezione autonoma di Pino.
Sin dai primi anni di attività, l’Associazione si affermò sul territorio, incrementando progressivamente il numero di iscritti e ampliando la propria offerta fino all’articolazione odierna, di cui chi legge potrà trovare una sintesi sulla pagina Attività di questo sito.
Unitre, che fino al 2016 era ospitata presso locali della scuola elementare del nostro comune, ha sede al primo piano del Centro Polifunzionale. Il supporto e la fiducia dell’Amministrazione Comunale ci hanno consentito di dare vita a molteplici iniziative. Nel segno della stessa collaborazione, seminari, celebrazioni, mostre, spettacoli di musica o teatro sono frequentemente aperti a tutta la cittadinanza, per condividere occasioni presentate da ospiti interessanti.
I cambiamenti seguiti all’epidemia Sars-CoV-2 hanno determinato un’accelerazione del processo di digitalizzazione già in atto. Le novità più visibili sono la programmazione in streaming delle conferenze oggi fruibili sul nostro canale You Tube e l’avvio di corsi in remoto tramite le piattaforme per incontri in video.
Il progresso tecnologico e la congiuntura non hanno, tuttavia, alterato i nostri obiettivi. La nostra missione resta quella di conservare e sviluppare la vocazione di Unitre come riferimento, punto di accoglienza, di incontro, di dialogo e di confronto anche fra generazioni e culture diverse.
Ci sembra che le parole pronunciate da una delle nostre più affezionate docenti in occasione del 25°anniversario dalla fondazione siano la migliore sintesi dell’impegno e della passione profusi da tutti i nostri volontari a cui va il nostro ringraziamento:
“a Pino T.se non si è mai soli perché c’è l’Unitre, dove si rinnova la voglia di vivere: si ritorna agli studi del passato, si scoprono novità, si incontrano amici vecchi e nuovi”.
La Presidente Patrizia Zenone