Statuto

L’UNITRE è un’associazione di promozione sociale e culturale senza scopo di lucro ed è basata sul volontariato.

Estratto dallo Statuto

Approvato dall’assemblea Straordinaria in data 11 Novembre 2019

…{omissis}…

Art. 1 – Denominazione – Sede – Durata

  1. E’ costituita, ai sensi del Codice Civile e del D.Lgs 117/17, Associazione di Promozione Sociale – Ente del Terzo Settore – la Sede locale dell’UNITRE di Pino Torinese, aderente all’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età- UNITRE – Università delle Tre Età – APS.
  2. L’Associazione locale, assume la denominazione di “UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETÁ – siglabile UNITRE – UNIVERSITA’ DELLE TRE ETA’ – APS – SEDE DI PINO TORINESE “, con sede in Via D. Folis n°9.
  3. L’Associazione ha durata illimitata.

…{omissis}…

Art. 3 – Finalità e attività

  1. Le finalità della Sede locale sono quelle previste dall’articolo 2 dello Statuto Nazionale e più precisamente:
  • educare;
  • formare;
  • informare;
  • fare prevenzione nell’ottica di un’educazione permanente, ricorrente e rinnovata e di un invecchiamento attivo;
  • promuovere la ricerca;
  • aprirsi al sociale e al territorio;
  • operare un confronto ed una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale, al fine di realizzare una “Accademia di umanità” che evidenzi “l’Essere oltre che il Sapere”;
  • contribuire alla promozione culturale e sociale degli Associati mediante l’attivazione di incontri, corsi e laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività affini predisponendo e attuando iniziative concrete;
  • promuovere, attuare e sostenere studi, ricerche e altre iniziative culturali e sociali per realizzare un aggiornamento permanente e ricorrente degli Associati e per il confronto tra le culture generazionali diverse.

…{omissis}…

Art. 4 – Adesioni

  1. Le adesioni alla Sede avvengono senza alcuna distinzione di etnia, religione, nazionalità, condizione sociale, convinzione politica nel pieno rispetto dei principi di democrazia, apartiticità e aconfessionalità.

…{omissis}…

Art. 5 – Associati

Sono Associati:

…{omissis}…

d) Tutti coloro che, avendo raggiunto la maggiore età, chiedano di aderire all’Associazione per condividerne le attività.

…{omissis}…

Documenti allegati

I commenti sono chiusi.